Parrocchia di Nostra Signora del Santo Rosario - Corale

venerdì 8 dicembre 2000


Il coro Nostra Signora del Santo Rosario nasce alla fine degli anni settanta come coro parrocchiale dell'omonia Chiesa situata nel Borgo Antico della città di Milazzo, per volere del parroco di allora, P. davide Caudullo. Il coro è stato guidato fino al 1988 dall’attuale direttore Stefano Salmeri, si susseguono poi, il maestro Luigi Cordova, e i fratelli gaetano e Antonio Conte; quest'ultimo è anche l’attuale organista.

Nel 2003 il coro si arricchisce di nuovi elementi provenienti da altre realtà parrocchiali, divenendo così coro interparrocchiale e si propone come coro polifonico.

Esordisce per la prima volta nell'Aprile 2004 in occasione della riapertura della Chiesa in seguito a complessi lavori di restauro e inaugurata dall'Arcivescovo di allora, S.E. Mons. Giovanni Marra.

Da allora, si dedica quasi totalmente alla preparazione di canti di genere sacro e liturgico, animando incontri di preghiera, ma soprattutto all'animazione della celebrazione eucaristica sia nella propria parrocchia, che in altre chiese, in solenni ricorrenze religiose che si sono avute nel proprio paese e in altre località della propria diocesi, tra cui nel 2007, quella al Duomo di Messina, in occasione della presentazione ufficiale dell'U.N.I.T.A.L.S.I. al neo subentrato Arcivescovo, S.E. Mons. Calogero La Piana.

Infine, ha tenuto a battesimo da solo nel 2005 la prima edizione del concerto di Natale al Santuario del Tindari e partecipato alle successive tre edizioni insieme ad altre corali.

Ha tenuto diversi concerti nella propria città, che in altre località della provincia.


 
 
 

Cerca un Santo

Cerca un Sito Cattolico